Fuerteventura

Islas Canarias

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Fra]
     
    .

    User deleted


    Ci siete mai stati?
    Io sì, quest'anno ci sono stata e, che dire, sono rimasta veramente esterrefatta. Faccio la mia piccola rubrica di consigli se magari c'è qualcuno che ci vuole andare.
    E' un posto veramente bellissimo, da paradiso.
    Ora, tra le isole delle Canarie sono stata solo a Fuerteventura e a Lanzarote (gita per un giorno, che tra l'altro vi consiglio), e credo che si possa dire che Fuerteventura sia quella più bella.

    Non è proprio l'ideale per una vacanza con gli amici all'insegna del divertimento. E' un'isola più frequentata da famiglie che da ragazzi (anche se non mancano, eh! Solo che in percentuale minore che da altre parti), e questo penso sia dovuto alla lontananza (4 ore di aereo, l'unica pecca).
    E' però il posto dove andare se volete ammirare la natura nella sua massima apoteosi.

    L'isola si chiama Fuerteventura proprio per il forte vento che soffia in continuazione e che non si arresta praticamente mai. E il vento è indispensabile per quelle isole, perchè vi trovate a pochi passi dall'equatore e se il vento non soffia, beh, ci si cuoce! Proprio per questo motivo consiglio a coloro che hanno la pelle chiara di proteggersi veramente tanto. Io, che ho una pelle scurissima, e che di solito metto una protezione massimo 6, mi sono scottata (prima scottatura della mia vita :D ) e ho dovuto mettere la 25, con la quale sono riuscita a vivere bene e a non scottarmi, diventando comunque nera come la notte.

    Il vento che soffia ha portato durante gli anni la sabbia dal Sahara, donando a quest'isola la sabbia bianca che si può vedere sul lato est, e che rendono il colore dell'acqua splendido (perchè saprete che è il colore della sabbia che condiziona il colore dell'acqua), che assume colori che vanno dal verde all'azzurro cielo.

    Un posto da vedere assolutamente sono le Dune di Corralejo. Corralejo è essenzialmente il centro più abitato e movimentato dell'isola, vi consiglio di stare qui. Fuori il centro e vicino alla spiaggia vi è il parco nazionale delle dune. Beh, se lo attraversate con la macchina è da mozzare il fiato. Da una parte vedrete il mare, bello, limpido, e dall'altra vedrete una distesa infinita di dune di sabbia, un paesaggio desertico che si contrappone al mare. Bello, bello. Vi consiglio di farvi un giro sulle dune e di rotolare da quelle più alte, la sabbia si infila dappertutto, ma è una cosa da provare. :D

    Se volete vedere tutta l'isola, non ci metterete molto perchè non è grandissima, noleggiate un'auto e partite all'avventura! Ci sono tanti posti da vedere, a sud vi sono le spiagge di Jandia e Sotavento dove si fanno ogni anno i campionati mondiali di Windsurf. A ovest invece vi è una tappa fissa, il relitto dell'American Star. Una nave che nel 94 si è arenata sull'isola e il relitto si può ancora vedere. Anche se già oggi nel 2007 il relitto è messo parecchio male, non ne è rimasto un granchè, il colpo d'occhio migliore era in passato. Però è sempre molto suggestivo vedere una nave del genere ridotta in quello stato. A ovest le spiagge invece hanno la sabbia nera che è poi originaria dell'isola e di tutte le altre (le Canarie sono isole vulcaniche), poichè le montagne al centro dell'isola bloccano la sabbia del Sahara che arriva da Est.

    Come detto, vi consiglio tra le escursioni possibili quella del Tour di Lanzarote, altra isola Canaria vicinissima a Fuerteventura. E assicuratevi che possiate vedere il Parco dei Vulcani di Timanfaya che è qualcosa di spettacolare. Finalmente tutte quelle lezioni sui vulcani e sulle rocce a scuola hanno trovato un senso, è veramente uno spettacolo. :woot:

    La sera a Corralejo vi è abbastanza movimento, c'è il viale principale da esplorare, vi è un Rock Cafè (non Hard, un Rock Cafè e basta) e un centro commerciale a due piani dove ci sono diversi locali, ad esempio un Karaoke Bar.

    Per il vento, non preoccupatevi, non sentirete freddo. Magari la sera può capitare qualche serata più freschetta, ma niente di che. Non fate come molti stupidi che si vedono in giro la sera tutti imbacuccati e che crepano di caldo. :D

    Passo e chiudo, fateci un pensierino! ;)

    Edited by [Fra] - 12/8/2007, 00:51
     
    .
  2. neon monkey
     
    .

    User deleted


    grande....anke io ci sn stato quest'anno...è spettacolare la playa di sotavento....

    image


    andateci..però ricordatevi, attenti al sole...noi grazie alla nostra ignoranza ci siamo massacrati....eritema x me..e scottature x tutti gli altri....:-)
     
    .
1 replies since 11/8/2007, 16:23   384 views
  Share  
.