south west england on the road

cornwall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alanismorissette
     
    .

    User deleted


    -come arrivarci, come muoversi
    io sono arrivata a londra con la solita ryanair, in città con la terravision e poi a bristol con il treno e da lì auto noleggiata.

    -alloggi
    ostelli su ostelli, una notte e via di nuovo in macchina lungo la costa.

    -attrazioni principali
    vi copincollo questa introduzione del touring club italiano per farvi capire cosa significa partire da londra per arrivare fino alla punta estrema ad ovest and back :wub:
    semplicemente favoloso.

    Una punta di terra frastagliata che si allunga nell’Oceano: la Cornovaglia. Mille sentieri la attraversano per culminare in un Capo dal nome quasi apocalittico: "Land’s End". La fine di ogni terra, o il suo inizio, in uno sconvolgente alternarsi di maree e schiumose insenature dove agli scogli succedono distese di erica, e prati con bestiame. Per raggiungere questi luoghi partendo da Londra, occorre attraversare alcuni tra i paesaggi più tipici dell’Inghilterra: il nebbioso Wiltshire, da cui emergono i megaliti di Stonehenge o la guglia della cattedrale di Salisbury; il malinconico Somerset, con il selvaggio parco dell’Exmoor, la splendida Wells con la sua cattedrale davvero unica e la magica Glastonbury, dove narrano sia nascosto il sacro Graal. Vengono poi il dolce Dorset e il magico Devon, così ricco di contrasti. Si parla ancora di leggenda, di re Artù, di brughiere, di misteri, ci sono sempre cattedrali e cerchi magici. Persino la regione del Cheddar, da dove viene uno dei più celebri formaggi inglesi, ha gole e grotte che si vogliono a tutti i costi vestire di mistero. Ma allora che posti sono mai questi? Dolci colline scosse da improvvisi acquazzoni, è vero. Ma non è forse nella delizia delle località marine come Torquay che si sono consumati i più enigmatici delitti concepiti dalla regina del giallo Agatha Christie? Anche Daphne du Maurier e Thomas Hardy fecero di queste terre lo scenario dei loro racconti accentuandone il ruolo selvaggio e dominante della natura. Viene allora il sospetto che sia troppo facile abbandonarsi alla bellezza di queste contee e sia quindi doveroso suggerire, oltre all’apparenza, una realtà parallela nota solo a pochi. Spiagge di conchiglie, scogliere di granito, clima mite, brughiere percorse da cavalli nani e porti ricchi di storia come Bristol o Plymouth. Gli amanti della vela preferiscono il ventoso arcipelago di Scilly al largo delle coste occidentali; quelli dell’arte si trovano a loro agio nella leziosa St. Ives. Gli amanti delle salite si cimenteranno invece con quella Shaftesbury e poi si ristoreranno con uno spuntino a base di cheddar e sidro, il migliore che si possa trovare sull’isola. Si ha l’impressione che gli abitanti di queste terre vivano ancora in un passato remoto, in una specie di età dell’oro. In realtà, anche se il turismo ha una voce consistente nel fatturato di queste regioni, sono ancora l’agricoltura e l’allevamento a costituire le voci più importanti dell’economia. Queste sono terre di villeggiatura anche per gli inglesi. Per inglesi colti e raffinati, percorse da vento, bagnate da piogge frequenti, circondate da una luce fantastica che farà la gioia di ogni amante della fotografia. Lasciando le tortuose strade costiere ci si trova nel silenzio di parchi naturali, ma, dopo qualche tornante, c’è già un altro mare che ci aspetta, altre visioni, altri misteri, altri profumi.


    se mai vi capiterà di poter fare un viaggio simile vi consiglio assolutamente il minack theatre e i bedruthan steps, ma anche le cattedrali citate nell'articolo e tutte le meravigliose scogliere lungo la costa sono assolutamente incredibili. ovviamente bagno nell'oceano con l'acqua ghiaccata e foto di rito col cartello "teignmouth" :D
     
    .
  2. supermassivegirl
     
    .

    User deleted


    oddio che meraviglia :wub:
     
    .
  3. ElettrOnicA3
     
    .

    User deleted


    la cornwall sta vicinissimo a teign :wub:
     
    .
  4. supermassivegirl
     
    .

    User deleted


    a me piacerebbe tanto andare in cornovaglia...
     
    .
  5. _Bliss_
     
    .

    User deleted


    Quest'anno anche io ho fatto una visitina al sud oves britannico ^_^
    Da Linate ho preso un volo AirOne che mi ha portato in un piccolo aereoporto nella periferia di Londra (non ricordo più quale, a dire il vero)...5 ore di pullman ed eccomi a Plymouth.
    Ero con un associazione di vacanze studio (se si va per imparare l'inglese nn è la vacanza più indicata :D [io ho imparato il napoletano :P]), ma abbiamo girato molto.
    Oltre a visitare Plymouth siamo andati pure noi a St.Ives, Land's End, St.Agnes, St. Micheal (l'isola che a causa della bassa marea si può raggiungere a piedi in una certa fascia oraria), Exeter e una delle città importanti del sud oves dell'inghilterra (la cattedrale Gotica magnifica) e una città di mare..ma mi sfugge il nome...
    cmq è stato veramente bellissimo, e ovviamente conto di rotornarci :wub:



    Alanis, hai visto pure te la nava sbattuta sugli scogli al punto più a "Land's End"?
     
    .
  6. AiryCharm
     
    .

    User deleted


    Che bello, mi piacerebbe tanto farmi un giro come si deve da quelle parti...spero che adesso che sto in England ne approfitterò di più. Per il momento ho visto solo questa ridente cittadina di nome Teignmouth, ma da quello che ho potuto intuire il Devon deve essere molto bello, così come tutta quella parte a sud-ovest. Decisamente da mettere sulla to-do list, si si...
     
    .
  7. alanismorissette
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Bliss_ @ 31/8/2007, 18:24)
    Alanis, hai visto pure te la nava sbattuta sugli scogli al punto più a "Land's End"?

    sìsì quella vicina al faro? posti magnifici!ecco qui i nomi delle località in cui ci siamo fermati:
    Bath (anacronistica), Bristol (stupenda!)
    in Cornwall: i Bedruthan Steps, Bude (surfisti nell'oceano!), Falmouth and Pendennis Castle, Kynance Cove, Land's End, Lizard Point, Minack (abbiamo visto amleth al teatro a picco sul mare al tramonto. googlate per vedere che spettacolo!), Newquay, Penzance, St Ives, St Just, St Michael's Mount (l'isola della bassa marea), Tintagel (castello di re artù)
    nel Devon: Dartmouth, Exeter, Hartland Point, Ilfracombe, Lynton, Lynmouth, Plymouth, Teignmouth, Torquay
    nel Dorset: Shaftesbury, Sherborne (cattedrali stupende)
    nel Somerset: Dunster, Glastonbury, Minehead, Street, Wells
    e nel Wiltshire: Avebury, Bradford On Avon, Castle Combe, Chippenham, Corsham, Lacock, Longleat House, Salisbury, Stonehenge (con l'autostrada che passa dietro è una delusione pazzesca!)


    bedruthan steps scogliere minack theatre e ho anche scoperto il significato di una canzone degli arctic monkeys :D è una frase presa dalle targhette all'interno dei taxi :lol:
     
    .
  8. _Bliss_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alanismorissette @ 3/9/2007, 14:10)
    CITAZIONE (_Bliss_ @ 31/8/2007, 18:24)
    Alanis, hai visto pure te la nava sbattuta sugli scogli al punto più a "Land's End"?

    sìsì quella vicina al faro? posti magnifici!ecco qui i nomi delle località in cui ci siamo fermati:
    Bath (anacronistica), Bristol (stupenda!)
    in Cornwall: i Bedruthan Steps, Bude (surfisti nell'oceano!), Falmouth and Pendennis Castle, Kynance Cove, Land's End, Lizard Point, Minack (abbiamo visto amleth al teatro a picco sul mare al tramonto. googlate per vedere che spettacolo!), Newquay, Penzance, St Ives, St Just, St Michael's Mount (l'isola della bassa marea), Tintagel (castello di re artù)
    nel Devon: Dartmouth, Exeter, Hartland Point, Ilfracombe, Lynton, Lynmouth, Plymouth, Teignmouth, Torquay
    nel Dorset: Shaftesbury, Sherborne (cattedrali stupende)
    nel Somerset: Dunster, Glastonbury, Minehead, Street, Wells
    e nel Wiltshire: Avebury, Bradford On Avon, Castle Combe, Chippenham, Corsham, Lacock, Longleat House, Salisbury, Stonehenge (con l'autostrada che passa dietro è una delusione pazzesca!)


    bedruthan steps scogliere minack theatre e ho anche scoperto il significato di una canzone degli arctic monkeys :D è una frase presa dalle targhette all'interno dei taxi :lol:

    Ecco, le città in grassetto me le sono fatte pure io :D
    Bè io ero accampata a Plymouth, che nn finirò<mai di dirlo: è stuoenda! :wub:
    Sul fatto di Stonhenge cn l'autostrada...bè,<io l'ho visto proprio da lì :lol:
    Però si,<è abbastanza squallido!
     
    .
7 replies since 29/8/2007, 13:03   355 views
  Share  
.